16Ott19:0020:00Presentazione Mostra “Barium”19:00 - 20:00 Spazi Espositivi

Padiglione

DETTAGLI EVENTO

16 Ottobre 19:00
Presentazione Mostra “Barium”

Si presentano gli esiti del Progetto BARIUM, iniziativa realizzata per il liceo statale G. Salvemini di Bari e finanziato dalla Regione Puglia (legge regionale n. 31/2009), nata dal desiderio di assumere piena coscienza della profonda criticità che, nel nostro tempo, caratterizza i processi urbani. Si tratta di un’indagine sul patrimonio architettonico del ‘900 che rappresenta un valore fondamentale ed irrinunciabile per tutte quelle comunità la cui immagine è fortemente debitrice di un passato virtuoso, in cui l’architettura rifletteva a pieno il suo più profondo valore civico. Il tutto realizzato attraverso un’opera di archiviazione, catalogazione e censimento delle opere che definiscono quel patrimonio.
Il progetto ha puntato, inoltre, l’attenzione sull’obiettivo di far accrescere nelle nuove generazioni l’attenzione ed un rinnovato senso critico nei confronti di alcune tematiche riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio pubblico.

Previo studio e analisi dei punti di INDIRE 4+1 e sui riferimenti virtuosi internazionali dell’architettura scolastica, vengono mostrati degli esempi paradigmatici, nei quali la scuola mostra la sua capacità di porsi in un sistema allargato di relazioni con altre attività e risorse del contesto, in cui diviene “edificio pubblico per eccellenza”, polo urbano attrattivo ed identificativo della comunità, non ponendo lo sguardo esclusivamente sul suo progresso pedagogico e distributivo.
In particolare la mostra presenta parte dell’attività riferita a sei architetture scolastiche, una per ogni provincia pugliese, illustrate attraverso informazioni e immagini storiche, fotografie inedite e riferimenti bibliografici, con l’intento di stabilire una metodologia di studio e catalogazione, i cui esiti potranno essere sottoposti alle amministrazioni volte ad istituire vincoli di tutela del patrimonio architettonico.
Le sei scuole selezionate a seguito di una ricognizione effettuata su tutto il territorio regionale, sono riconducibili all’esperienza architettonica e costruttiva della seconda metà del ‘900 e offrono una visione quanto più completa possibile nel panorama dell’edilizia scolastica moderna di qualità.

 

 

La mostra resterà aperta per tutta la durata della Fiera

 

 

L’accesso allo spazio Before (padiglioni 17 e 18) è libero. L’accesso alla Fiera  Didacta Italia- Edizione Puglia è possibile,  previa registrazione, per prendere parte agli eventi organizzati da Regione Puglia in programma nella Main hall: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi

 

COORDINAMENTO

Barium:
arch. Nicola Cavallera;
arch. Dario Monsellato;
arch. PhD Student Nicolò Montuori;
arch. PhD Francesco Paolo Protomastro;
Fotografie a cura di: arch. Nicola Cavallera.

CREDITI

1 CFP per Architetti PPC

Carrello