unnamed-1

Fare scuola con la prevenzione e promozione della salute

Nella seconda giornata di Before è stato presentato anche il catalogo per la promozione della salute della Regione Puglia, un prontuario di buone pratiche che include anche nuove tematiche: c’è un riferimento specifico ai cosiddetti “cuori pensanti” (il valore delle emozioni in un valenza medico-scientifica) e il programma sul controllo delle dipendenze ha informato l’ingegner Barbara Loconsole dirigente Servizio Sistema dell’Istruzione e del Diritto allo Studio Regione Puglia.  

Il catalogo ruota intorno al progetto, esteso in tutte le province pugliesi, “Adulti e vaccinati”, visibile sul portale della salute. “Abbiamo la necessità attraverso il portale di effettuare un monitoraggio dei sistemi, l’obiettivo del programma è poter disporre di un feedback aggiornato sulle attività di prevenzione e sulle attività di promozione della salute in Puglia”, ha sottolineato Onofrio Mongelli dirigente Sezione Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia. 

“Il catalogo regionale prevede una serie di aree tematiche – ha detto Andrea Martinelli servizio Epidemiologico ASL Brindisi – in particolare il progetto Adulti e vaccinati è rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori. L’obiettivo di questo piano ha un valore scientifico: non è una lezione sui vaccini, vogliamo affermare l’esistenza di un metodo scientifico contro le fake news, una riflessione sul ruolo dei social media, verificare le fonti informative. I destinatari intermedi sono i docenti”. 

E’ dal lontano 2011 che Regione Puglia e Ufficio scolastico regionale hanno attivato una stretta collaborazione finalizzata a promuovere tra gli studenti e le loro famiglie una corretta educazione alla salute. Il Catalogo Scuola diventa dunque lo strumento per l’attuazione  delle politiche che impattano su sana alimentazione, stile di vita attivo, contrasto alle diverse forme di dipendenza, sviluppo di “life skills” (le competenze per la vita) di tutti i soggetti della comunità scolastica.

I commenti sono chiusi.