A Before si discute anche di spazi educativi, di luoghi del benessere e di riprogettazione di nuovi insediamenti urbani, attraverso importanti opere di riqualificazione urbana. Nella sala Corradini, nello spazio allestito dai consigli degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, è stato fornito uno spaccato delle architetture della città di Foggia attraverso il progetto di riprogettazione urbana dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco e annessa piastra retrostante dove insiste un istituto scolastico (l’ex Giannone).
Progetto presentato dall’architetto Cesare Corfone (presente anche l’architetto Maria Denise Decembrino dirigente del Settore Immobili e patrimonio della Provincia di Foggia) che ha così illustrato il nuovo piano urbanistico: “ L’area dell’ex caserma Vigili del Fuoco fa da testata a una serie di edifici scolastici. Si tratta di un’area che si mette in connessione con la città e con un piccolo parco cittadino, una strategia urbana importante che io ho recepito da progettista e punto a implementare”.
Al posto della caserma, Corfone ha progettato una sala auditorium con annessi uffici su due livelli: “Abbiamo sezionato le diverse funzioni degli stabili ivi presenti, ispirandoci ai piccoli edifici esistenti in quasi tutti i centri storici. E’ una architettura bianca, di spirito tipicamente pugliese. L’auditorium è un tutt’uno con la piazza centrale e con diversi nuclei edilizi”.