16Ott18:0019:00Presentazione Mostra “Abitare il Paese”18:00 - 19:00 Spazi Espositivi

Padiglione

DETTAGLI EVENTO

16 Ottobre 18:00
Presentazione della Mostra “Abitare il Paese”

In occasione di Before il Consiglio Nazionale Architetti PPC espone gli esiti del progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Reggio Children con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza dell’architettura come bene collettivo e generare una nuova domanda di architettura, attraverso un’azione di co-progettazione territoriale che ha la sua origine nella scuola, propulsore di rigenerazione urbana. Fulcro della prospettiva di Abitare il Paese è porre le giovani generazioni al centro di un progetto di città del futuro, per promuovere la loro capacità di porsi domande sul senso dell’abitare i territori in una scuola che costruisce cultura e promuove competenze all’interno della più ampia comunità educante.
Nel corso degli anni il Progetto ha generato un effetto moltiplicatore, innescando processi partecipativi di rigenerazione urbana e sociale alle diverse scale di intervento, dall’aula scolastica agli spazi esterni delle Scuole, alla scuola “oltre la scuola”.
Il Progetto, grazie ai temi trattati e alla strategia adottata, si è inserito nel fare delle scuole, con una abilità sorprendente nel collegare i concetti e le tematiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale (Agenda ONU 2030) entrando nelle programmazioni annuali delle classi delle scuole aderenti, di ogni ordine e grado, attraverso l’inserimento nei POF.
I referenti, i tutor-architetti e i tutor-architetti-insegnanti, individuati dagli Ordini, rivestono un ruolo centrale per lo sviluppo del progetto a livello territoriale, svolgendo un’azione sinergica, collaborativa e proattiva insieme ai Dirigenti delle Scuole, insegnanti, genitori, studenti, a tutti gli attori per l’attuazione dello sviluppo sostenibile indicato dall’Agenda ONU 2030 e a cui tutti siamo chiamati a contribuire.
Sono stati coinvolti, nel corso degli anni oltre 5.000 bambini/e e ragazzi/e delle scuole italiane di diverso ordine e grado, circa 200 referenti e tutor-architetti-insegnanti e oltre 60 Ordini degli Architetti PPC italiani, dando origine a contaminazioni tra ambiti disciplinari diversi, a molteplici punti di vista sulla città, sull’abitare, sull’essere “cittadini attivi”, sperimentando anche approcci, linguaggi e strumenti diversi.
Il percorso ha visto il coinvolgimento, nel corso degli anni di numerosi Ordini degli Architetti PPC che partecipano a Before, nonché di enti e istituzioni/associazioni presenti nei quartieri e nei territori di riferimento, nel quadro dei programmi europei e di quelli del governo italiano quali, ad esempio, il New European Bauhaus ed il PNRR.
Tra i temi emersi – ed attualmente oggetto di riflessione ed approfondimento – quelli sull’approccio e sulle strategie che alimentano e sostengono il formarsi della comunità educante e su cosa genera e come si rigenera una comunità.

 

 

La mostra resterà aperta tutti i giorni ed è visitabile negli spazi espostivi adiacenti alla Sala “Cesare Corradini”

 

 

L’accesso allo spazio Before (padiglioni 17 e 18) è libero. L’accesso alla Fiera  Didacta Italia- Edizione Puglia è possibile,  previa registrazione, per prendere parte agli eventi organizzati da Regione Puglia in programma nella Main hall: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi

COORDINAMENTO

Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

CREDITI

1 CFP per Architetti PPC

Carrello