16Ott13:0014:00Presentazione Mostra-contest sulle architetture scolastiche di Puglia, Basilicata e Molise13:00 - 14:00 Spazi Espositivi

Padiglione

DETTAGLI EVENTO

16 Ottobre 13:00
Presentazione Mostra-contest sulle architetture scolastiche di Puglia, Basilicata e Molise

Si espone una campagna fotografica e di immagini di architetture scolastiche e progetti di scuole delle tre regioni della Puglia, della Basilicata e Molise, selezionate attraverso un lavoro svolto in coordinamento tra i diciotto ordini professionali partecipanti all’iniziativa, in collaborazione con la Regione Puglia e con Barium APS.
In particolare, per ciascuna delle dieci province interessate, sono state selezionate tre architetture per ciascuna delle seguenti categorie:
“Architettura scolastica storica”: La categoria comprende gli edifici scolastici realizzati entro il 1940, caratterizzati da rilevanti qualità storiche, architettoniche e culturali. Questi edifici si costituiscono come testimonianze significative dello sviluppo dell’architettura locale nel tempo ed evidenziano l’uso di sistemi costruttivi tradizionali e un linguaggio formale che riflette le peculiarità stilistiche del contesto storico e geografico. Caratterizzati da particolari dettagli artigianali o decorativi, questi edifici spesso sono un punto di riferimento per il contesto urbano o suburbano, costituendosi come parte del patrimonio culturale da preservare e valorizzare.
“Architettura scolastica contemporanea”: La categoria comprende gli edifici scolastici progettati e costruiti a partire dal secondo dopoguerra che pongono un forte accento su formalismi architettonici innovativi, riflettendo un periodo di trasformazione nelle teorie e nelle pratiche architettoniche. Il design di queste strutture si distingue per l’adozione di materiali moderni, tecniche costruttive avanzate e un’estetica che può variare dalla linearità alla sperimentazione con forme organiche. L’architettura scolastica contemporanea cerca di rispondere alle esigenze funzionali, pedagogiche, educative e sociali del periodo, conformando di conseguenza gli spazi dell’apprendimento.
“Progetto innovativo di architettura scolastica”: La categoria comprende i progetti di architettura scolastica, realizzati o non, che si distinguono per l’elevata qualità formale e tecnico-costruttiva. Si fa riferimento ai progetti acquisiti dalle amministrazioni a esito di concorsi di progettazione o di idee o sviluppati dalle medesime amministrazioni a seguito di processi partecipativi di progettazione.
In occasione della mostra è previsto anche un contest tra le architetture scolastiche: i partecipanti potranno votare l’architettura preferita nelle tre categorie. Le architetture e il progetto più votati saranno annunciati nel corso dell’ultimo appuntamento del percorso formativo per ingegneri e architetti. Il voto è obbligatorio al fine dell’acquisizione dei crediti formativi per architetti e ingegneri.

 

 

La mostra resterà aperta tutti i giorni ed è visitabile negli spazi espostivi adiacenti alla Sala “Cesare Corradini”

 

 

L’accesso allo spazio Before (padiglioni 17 e 18) è libero. L’accesso alla Fiera  Didacta Italia- Edizione Puglia è possibile,  previa registrazione, per prendere parte agli eventi organizzati da Regione Puglia in programma nella Main hall: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi

COORDINAMENTO

Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Puglia, Basilicata e Molise, con la collaborazione di “Barium”

CREDITI

1 CFP per Architetti PPC votanti

Carrello