IMG_8096

Illuminiamo le note. Una luce sui conservatori

L’inserimento degli studenti non vedenti nei conservatori musicali rappresenta un progetto tra i più qualificanti promossi dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Formazione guidato dall’assessore Sebastiano Leo. Il progetto è stato presentato nell’Arena Don Tonino Bello all’interno del padiglione 17 della Fiera del Levante nell’ambito di “Before”, il salone degli Istituti tecnologici di alta formazione. 

La musica è da sempre un veicolo formidabile di integrazione e di conoscenza, le “buone prassi” promosse dalla Regione hanno sviluppato nuove sensibilità e conoscenze tra i ragazzi. “Ma ora serve un passo in più: le attività che coinvolgono i ragazzi con disabilità visiva, devono essere portati avanti attraverso lo sviluppo di percorsi specifici.  Ci impegneremo con l’assessorato affinchè si possa fare il bene dei nostri ragazzi”, ha detto il prof Antonio Giampietro, Garante regionale diritti delle persone con disabilità. 

Positivi comunque i riscontri già ottenuti sul campo, le associazioni e i docenti dei conservatori pugliesi hanno sottolineato l’impegno e il lavoro svolto in tal senso dalla dirigente della Formazione, architetto Marella La Macchia. All’incontro sono intervenuti il Dott. Paolo Lacorte – Presidente UICI Puglia e I.Ri. Fo.R. Puglia, la Prof.ssa Carla Petrachi – Docente Conservatorio di Lecce, Prof.ssa Maria Antonietta Saccomanni Docente Conservatorio di Taranto, Prof. Michele Gioiosa docente – Conservatorio di Foggia, Prof.ssa Nicoletta Sciangalepore – Docente Conservatorio di Bari
Prof.ssa Grazia Sebastiani – Docente Conservatorio di Monopoli.

I commenti sono chiusi.