Before Puglia
Before, la Regione dà il benvenuto a DIDACTA con un’area espositiva in due padiglioni .
Before (padiglioni 17-18) e’ la “Welcome area” di Didacta, propone all’ingresso del padiglione 17 la filiera delle fondazioni degli Its, gli istituti tecnici superiori di Alta formazione, schierate su due lati: un modo per fornire al visitatore la possibilità di valutare e di distinguere tra le varie singole opzioni. Le 10 aree tecnologiche permettono, infatti, al visitatore un’immersione nel lavoro sognato o ipotizzabile sulla base delle proprie aspirazioni e competenze. Le aree dotate di scrivanie, monitor e strumentazione funzionale alla presentazione dell’offerta formativa e all’illustrazione delle attività realizzate, avranno inoltre uno spazio dedicato alla segreteria della rete ITS Italy. Alla web radio ITS, proprio all’ingresso del salone Before, il compito di favorire la partecipazione dei visitatori e la comunicazione no stop delle tre giornate.
Dieci le Aree Tecnologiche del Sistema Academy nazionale ospitate all’intero della welcome area: Energia (fondazione Green Energy), Mobilità Sostenibile (fondazione Mobilità Sostenibile-Aerospazio Puglia), Logistica (fondazione Ge. In. Logistic), Chimica e nuove tecnologie della vita (fondazione Biotech for Life), Sistema Agroalimentare (fondazione Agripuglia Agribusiness School), Meccatronica (fondazione A. Cuccovillo), Sistema Moda (fondazione MI.TI.), Servizi alle imprese e agli Enti senza fini di lucro (fondazione PU.MA.), Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo (fondazione per l’Industria e l’Ospitalità del turismo allargato), Tecnologie dell’Informazione, della comunicazione e dei dati (fondazione Apulia digital).
orari
Apertura Fiera
8:30 / 18:30
16.17.18
Ingresso gratuito
Partecipa a Before
L’appuntamento dedicato all’istruzione professionalizzante dei giovani neodiplomati e neolaureati. Un’occasione unica di incontro con gli imprenditori e le imprese del territorio
Programma formativo
Uno spazio di pre-accoglienza e networking, ad ingresso gratuito, progettato come un piacevole percorso di “accompagnamento” a DIDACTA, contestualmente utile per far conoscere le iniziative, in ambito di istruzione e formazione, organizzate dalla Regione Puglia, la filiera dell’Istruzione Tecnologica Superiore, le specificità degli Atenei e AFAM pugliesi.
Before è anche tutela dell’Ambiente: nel padiglione 18 un’aula multimediale (80 posti) dedicata alla realizzazione di un percorso formativo per ingegneri, architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sull’edilizia scolastica e sulla relazione con la città e il territorio. Previsti anche mostre e allestimenti, spazi espositivi dedicati all’abitare e agli arredi scolastici e il “Cooking lab” gestito dall’ITS turismo dove si cucina e si assaggiano piatti della tradizione pugliese e non.
01.
A chi si rivolge
L’obiettivo è quello di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria degli ITS, con il conseguimento finale, in sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica. La filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 prevede un’offerta integrata che comprende e mette in raccordo fra loro i percorsi di Istituti tecnici e professionali, i percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP), delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e degli ITS Academy. È potenziato anche il collegamento con il territorio, le imprese e le attività professionali.
02.
Il format
Nel padiglione 17 nello spazio di confronto dell’Agorà (80 posti) sedute libere e un’area dedicata a esibizioni.
Nel padiglione 18 sarà allestita un’area dedicata alla sperimentazione 4+2, dedicata alle istituzioni scolastiche regionali per la realizzazione di nuovi percorsi quadriennali in collaborazione con gli ITS Academy pugliesi. Prevista anche qui un’exhibition area per convegni ed eventi sui temi inerenti alle aree tecnologiche trainanti per il Paese e nelle quali gli ITS operano. Inoltre spazi/desk dedicati alle associazioni di categoria (ANCE, CNA, CNI, ecc.) e alle imprese. Di grande interesse l’Hackaton per la formazione e redazione della carta dell’edilizia scolastica per la quale sino previsti 5 tavoli di confronto e di progetto.
Before è anche tutela dell'Ambiente: nel padiglione 18 un’aula multimediale (80 posti) dedicata alla realizzazione di un percorso formativo per ingegneri, architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sull’edilizia scolastica e sulla relazione con la città e il territorio. Previsti anche mostre e allestimenti, spazi espositivi dedicati all’abitare e agli arredi scolastici e il “Cooking lab” gestito dall’ITS turismo dove si cucina e si assaggiano piatti della tradizione pugliese e non.