Senza titolo1

L’importanza dell’orientamento e dei servizi di accompagnamento al lavoro degli ITS Academy

In occasione della prima edizione di Before, il salone degli Istituti tecnologici superiori in corso di svolgimento alla fiera del Levante di Bari, è stato fatto il punto sullo stato di salute degli ITS pugliesi. «Un modello che in Puglia funziona, anzi un modello di riferimento per tutto il paese», ha detto Euclide Delli Vista presidente di Apulia Digital Maker in occasione del primo focus group organizzato da “Linea Progetto Servizi per le Transizioni” di Sviluppo Lavoro Italia che ha voluto sondare il parere degli stakeholder nel corso di un incontro nella sala “Franco Cassano” al fine di rilevare i bisogni delle fondazioni pugliesi. Un lavoro di sintesi e di confronto già in atto con gli altri ITS delle regioni italiane, ma che può trovare elementi di sinergia ancor più forti, la sintesi della proposta formulata. «Ci confortiamo spesso con le altre realtà – ha aggiunto Della Vista – una maggior sinergia su progetti e iniziative può portare a risultati ancor più tangibili sui territori e con le aziende».
Il prossimo passo sarà la costituzione di una rete ancor più connessa tra gli ITS di Puglia. «Ci daremo una governance al nostro interno – ha aggiunto Milena Rizzo di Biotech for life Its Academy – una rete orizzontale che ma sia verticale in alcuni settori della nostra attività. Questo processo ci servirà per posizionarci meglio anche nella considerazione che ha di noi il ministero, l’obiettivo è di dare continuità ai progetti del PNRR quando i finanziamenti saranno finiti».
Tanto tuttavia resta ancora da fare ad esempio sull’informazione dei corsi e nell’impatto con le aziende. «Aspetti questi su cui dovremo insistere – ha sottolineato Giuseppa Antonaci, ITS per l’industria dell’ospitalità e del turismo allargato – va consolidato il rapporto con le aziende attraverso azioni di responsabilità sociale. Sarà necessario potenziare la rete Its-Imprese e il percorso in azienda attraverso lo stage/tirocinio o apprendistato che andrebbe rafforzato perchè poterebbe benefici diretti anche al miglioramento del rapporto Its-imprese».
All’incontro ha preso parte, tra gli altri, Gabriele Valerio responsabile regionale degli ITS Puglia. Nicoletta Arca, responsabile della linea progetto “Servizi per le transizioni”, ha sottolineato l’importanza del confronto con gli Its di Puglia: «il nostro primo focus group con una realtà dinamica qual è il sistema pugliese».

I commenti sono chiusi.